Home Storica
Incoronazione
L'Arciconfraternita
Liber Mortuorum
I sotterranei
Chiesa e dintorni

L' Angolo Storico . del . Santuario . del . Carmine . . .

Visita di S. A. R.

Il Principe Ereditario di Piemonte

UMBERTO di SAVOIA

~ Priore Onorario ~

Bagnara Calabra A.D. 1935

 

Quella vissuta per la visita di Umberto di Savoia, è una giornata che resterà particolarmente viva e incancellabile nella memoria del popolo bagnarese . Gia tre anni prima il principe aveva visitato per la prima volta Bagnara (1 giugno 1932), ebbe quindi l'occasione di conoscere da vicino l'anima fervida e schietta della nostra terra e della nostra gente rimanendone  visibilmente colpito .

S . A . R. . il principe di Piemonte

 

 

Un'episodio gentile coronò l'entusiasmo di quella prima visita. Gli augusti principi sostarono nella meravigliosa piazza dove sorge la chiesa di Maria SS. del Carmelo e invitati dai dirigenti dell'Arciconfraternita, si degnarono di visitare il Santuario.

 

L'entusiasmo della folla all'arrivo del principe è altissimo e indescrivibile. Il principe, sceso dalla macchina si ferma compiaciuto ed ammirato dinnanzi all'arco monumentale sotto il quale passa con le autorità e la gran folla, dirigendosi verso il Santuario .

 

 

Il podestà rivolge  a S. A. R.  brevi nobilissime parole di ringraziamento  e di saluto a nome della cittadinanza e subito dopo si svolge una commovente cerimonia : la benedizione e l' offerta al principe di uno Scapolare artisticamente ricamato in oro e seta e con al centro un medaglione d'oro massiccio riproducente  in rilievo l' Effigie di Maria SS. del Monte Carmelo. Seguito dagli applausi della gente, il principe   gradisce molto e ammira il dono, esprimendo il desiderio di indossarlo .

 

Riproduzione dell' Effigie di Maria SS. del Monte Carmelo, offerta in omaggio al principe.

Questa foto ripropone la prima visita delle LL. AA. RR. Il principe Umberto e la principessa Maria Josè di Savoia dinanzi l'altare del Santuario del Carmine, il 1º Giugno 1932.

 

 

Il gruppo Giovani * DECOR CARMELI * augura  BUONA NAVIGAZIONE nella sezione storica ,  alla scoperta delle memorabili  e commoventi vicende storiche del Santuario