Presepe artistico-meccanico integrato nei luoghi delle nostre origini

" Ideato ed eseguito da Melo Sofio "

PRESENTAZIONE

**************** QUELLA DEI PRESEPI A BAGNARA E' UN' ANTICHISSIMA TRADIZIONE CHE CARATTERIZZA LE FESTIVITA' NATALIZIE DEL NOSTRO PAESE ****************

  

 

La secolare tradizione dei presepi che caratterizza le festività natalizie del nostro paese, la voglia di riscoprire luoghi finora sconosciuti , i successi riscossi gli altri anni, hanno indotto questa Arciconfraternita ad ingrandire ancor di più il presepe artistico-meccanico realizzato nei sotterranei della Chiesa del Carmine di Bagnara Calabra. Attraverso il suo paesaggio questo presepe richiama alla memoria alcuni aspetti del nostro passato andati ormai perduti, manifestando proprio l' atmosfera tipica del Natale di un tempo . L' esecuzione dell' opera ha richiesto un notevole sforzo finanziario, ed un' assidua partecipazione di poche persone, per questo un plauso va ai Sign. Melo Sofio ( ideatore dell ' opera ) assieme a : Santo Versace , Enzo De Maio , Franco Zoccali, Marco Condina, Carmelo Lopez, e per gli effetti elettronici Michele Cangiamila.

 

********** Grazie a Melo Sofio e ai giovani ragazzi carmelitani nel corso degli anni il presepe artistico-meccanico ha avuto un notevole successo ingrandendosi di anno in anno .......************

* La storia del Presepe *

Tutto inizia due anni fa, quando Melo Sofio ed alcuni giovani carmelitani decidono di fare qualcosa di nuovo in occasione del Natale. Viene così realizzato in una piccola stanza alle spalle della Chiesa un piccolo presepe. Il presepe è molto innovativo in quanto vi sono molti pastori in movimento, simulazione dell' alba, giorno, notte, ecc... Il successo riscosso da grandi soddisfazioni.

L' anno dopo, la voglia di fare qualcosa di più originale viene portata avanti , nasce così l ' iniziativa di allestire un grande presepe nei sotterranei della Chiesa. Con questa scusa abbiamo riscoperto e valorizzato una bellissima parte del nostro paese, rendendola accessibile al pubblico, illuminandola, eseguendo anche numerosi scavi, che come si vedrà daranno alla luce numerosi reperti archeologici, ecc..., insomma è rinata una parte del nostro paese sconosciuta dal 99% degli abitanti!!.

 

Il presepe va avanti, stavolta però si estende su una struttura di mq. 50, viene rappresentata una antichissima parte del nostro paese risalente all' epoca dei nostri padri , i grandi mestieri di un tempo , e vengono creati numerosi effetti speciali , ecc . . . . tutto il paese ne parla , i successi riscossi sono davvero molti!!

Quest' anno in occasione del Giubileo abbiamo continuato ad ingrandire per altri 30 mq circa la nostra opera, cambiandola quasi radicalmente, tutti i pastori si muovono , viene rappresentato lo stretto di Messina, Scilla, ecc..,ma in modo particolare alcune figure tipiche del nostro paese , quali " A BAGNAROTA " , pescatori, ecc... i pastori (circa 50) realizzati da Melo Sofio, si muovono tutti, hanno la grandezza di circa 120 / 130 cm , e sono personaggi tipici del nostro paese. Il presepe con i suoi effetti speciali manifesta quell ' atmosfera del Natale di un tempo andata ormai perduta,facendone gioia di grandi e piccini !

Il prossimo anno ingrandiremo ancora di più il nostro presepe , ma il punto su cui verterà l' attenzione del pubblico saranno straordinari EFFETTI SPECIALI.