In questa pagina proponiamo alcuni dei piu' famosi canti carmelitani dedicati alla Madonna nelle varie solennità durante l' anno *** E' possibile richiedere via e-mail i file midi da ascoltare sul proprio pc ******

~ I Canti Carmelitani ~

 

Sequenza:

"Fior del Carmelo"

La sequenza " Flos Carmeli " è già presente , in forma incompleta nella prima Messa solenne alla Madonna del Carmine , precisamente nel messale di Londra scritto tra il 1387 e il 1393. Riassume i punti fondamentali della devozione mariana del Carmelo: Maria , fiore del Carmelo , viene chiamata Vergine e Madre singolare , e a Lei , Stella del mare (ricordiamo che il monte Carmelo , in Palestina si protende sul mare ) i Carmelitani chiedono guida e soccorso nella tempeste della vita.

Canto:

"O Maria, Vergine del Carmelo"

In questo nuovo canto popolare alla Madonna del Carmine sono sottolineati gli aspetti peculiari della devozione del Carmelo: Maria, che è nostra sorella e Madre ci guida alla Santa Montagna che e' Gesù.

Canto:

"Stella del Mare"

Un'altra elaborazione del Flos Carmeli, composta dal M°. Giacomo dell' Orso e dedicata ai Piccoli Cantori di Torrespaccata, in occasione della loro partecipazione alla festa del Carmine a Foggia, il 16 luglio 1981.

Canto:

"Evviva la bella Regina del Cielo"

Quest'altro canto a Maria è il tradizionale inno che viene eseguito per la festa del Carmine . Ne esistono varie versioni musicali che si cantano a Roma ed in molti altri paesi dell' Italia meridionale. A Bagnara è il più conosciuto e il più cantato.

Canto:

" Quanto son belli i tuoi passi "

Il canto fa da risposta al Salmo 23 " Chi salirà il monte del Signore " . Esso rappresenta uno degli elementi caratteristici della spiritualità Carmelitana.

Salmo:

" Guidaci Maria "

Anche il Salmo con la sua antifona riprende il tema della salita verso la Santa Montagna, sotto la guida di Maria . " Guidaci Maria: Ti seguiremo alla Santa Montagna " .

Canto:

" Sorse Elia Profeta "

Il canto rievoca le gesta del profeta Elia , " uomo di Dio " che i Carmelitani hanno scelto come ispiratore e modello, vivendo sul Carmelo. La figura di Elia con la sua personalità e le sue gesta riempie la sacra montagna del Carmelo. Elia continua a essere per noi carmelitani un modello che offre ispirazione . In lui vediamo l' immagine dell'uomo di Dio in mezzo a un popolo che ha bisogno di liberazione e di salvezza.

Canto:

" Beata beatissima Vergine Maria "

Questo stupendo Canto è una pagina Eucaristico - Mariana che ha nel centro un meraviglioso parallelismo tra Maria e l'Eucarestia: il Cristo che Maria ha portato nel Suo seno è lo stesso che riceviamo nel sacramento dell'altare. E' quindi un testo adattissimo per il momento della Comunione in una festa Mariana .

Canto:

"Elia sull' Oreb"

Anche questo canto eucaristico-eliano è adatto per il momento della Comunione nella Festa del Carmine. Importante è sottolineare il ritorno del tema " salita al monte " che, come abbiamo già sottolineato è uno degli elementi caratteristici della spiritualità carmelitana.

 

Per scaricare ed ascoltare alcuni dei più famosi e conosciuti canti carmelitani fai clic quì !